martedì 1 settembre 2009

Attività

PROGRAMMA PARTECIPATO
Idee per Santa Caterina.. PROGRAMMA PARTECIPATO.. potrebbe essere un programma di un movimento elettorale, ma non è così! È un insieme di idee, frutto di alcuni anni di impegno nella nostra cittadina. Abbiamo stilato una sorta di manifesto ideale che non persegue nessun interesse particolare se non quello di cercare di migliorare la situazione attuale. Nel pieno significato di cittadinanza attiva e democrazia partecipata, con spirito di collaborazione abbiamo deciso di mettere in comune le nostre idee con tutti i caterinesi, cittadini e istituzioni -consegnandone una copia ai candidati sindaco delle scorse amministrative-. Con una marcia propositiva e costruttiva, abbiamo reso pubbliche le nostre idee. Puoi consultare facilmente il programma partecipato ed inviare nuove idee e proposte.

Il futuro, la società.. la creiamo NOI, quindi PARTECIPIAMO! Facciamo crescere il programma, mettiamo in comune le nostre idee.
Contribuisci anche tu: contattaci per aggiungere un argomento,  per completarlo, dai la tua idea, discutiamola..  rendiamola pubblica e collettiva per un futuro condiviso!!
 
CONCORSO "DA OGGI RICICLO ANCH'IO! E TU?"
Educare ragazzi in età scolare all’acquisizione di abitudini e comportamenti corretti per la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti, del loro riutilizzo, recupero e riciclo. Attività di riciclaggio, compostaggio, riuso e spot sulla differenziata -con l'ass. Sans Souci onlus. [2008 // 2009]
vedi FOTO // info concorso // cosa differenziare
 

PETIZIONE POPOLARE ACQUA PUBBLICA!
Raccolta firme e banchetti informativi per la legge iniziativa popolare “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico”. L'acqua non è una merce, l'acqua è pubblica, è un bene primario ed essenziale.
[2007]
vedi FOTO // testo della legge



UNA VIA PER PEPPINO IMPASTATO
Adesione e promozione dell’iniziativa nazionale, lanciata da un cartello di associazioni siciliane, “TANTE STRADE PER PEPPINO”. Raccolta firme per intitolare una via alla memoria di Peppino Impastato, assassinato dalla mafia. Quattro giorni di mostra fotografica sulla sua vita e sul suo operato, intervallata dalla proiezione del film “I cento passi”, dall'incontro con Salvo Vitale e Guido Orlando, amici di Impastato, una serata in musica&antimafia ed un dibattito al quale sono intervenuti l'ex sindaco di Gela Rosario Crocetta, l'ass. A Testa Alta di Bagheria e Radio Aut, radio fondata da Peppino Impastato.
vedi FOTO // programma UNA STRADA PER PEPPINO // perchè Impastato?! // cronologia di uno SMACCO alla legalità

 
CONTRO IL SILENZIO
azioni_parole_musiche contro la mafia in memoria di Michele Amico.  
vedi FOTO.
 
CONCORSO "PER ME LA PACE è.."
Disegni, poesie, slogan.. sulla pace -con l'ass. Sans Souci onlus.


COMITATO SPONTANEO NO MEGARIPETITORE
Banchetto informativo e raccolta firme revoca autorizzazione istallazione di un mega ripetitore telefonico in c.da Provvidenza. testo petizione popolare


SOTTOVOCE..MA NON TROPPO!!
LA VOCE DEL NISSENO
SENZAFILTRO
Anni di informazione "pulita", società, attualità, ambiente, mafia e cultura della legalità, bene comune..