martedì 1 settembre 2009

Santa Caterina Villarmosa

Santa Caterina Villarmosa è un piccolo comune dell’entroterra siculo -nella provincia di Caltanissetta- conta 5.814 abitanti, ha una superficie di 7.510 ettari per una densità abitativa di 77,41 abitanti per chilometro quadrato (istat 2007). Sorge in una zona collinare interna ed è posto a 606 metri sopra il livello del mare. Il paese, a forte economia agricola, si distingue per la produzione di grano, olive e mandorle.



Di particolare interesse l'attività artigianale dell’uncinetto e del ricamo a mano, di notevole pregio e fattura da parte delle donne caterinesi. Prodotti tipici dell’arte culinaria caterinese sono i cannoli con cottura a forno, i buccellati di mandorle e di fichi, i mustaccioli e le muffulette.

Il nome Santa Caterina fu dato al paese dal barone Giulio Grimaldi Risigallo che lo fondò nel 1572 e lo dedicò a Santa Caterina d'Alessandria. Sotto la dominazione spagnola fu aggiunto l'appositivo "Villarmosa" che significa "paese bello". In seguito il borgo fu ceduto al barone Scipione di Altamira che lo detenne sino all'abolizione dei diritti feudali.

Da visitare sono la Chiesa Madre del XVII secolo e la Chiesa di S. Maria delle Grazie eretta nel 1600. Rilevante è la zona di Contrada Scaleri adibita a Riserva Naturale Integrale Geologica data la caratterizzante presenza di fenomeni carsici di superficie su rocce gessose. Considerevole il Parco Archeologico di Cozzo Scavo, nel quale sono presenti reperti fenicio-punici, monete e resti databili tra la fine del V sec. e la seconda metà del IV sec. a. C..


[stiamo cercando chi sia in possesso di foto, notizie, storie paesane.. cerchiamo collaborazioni per ampliare e mettere in comune quante più informazioni su Santa Caterina..contattateci!]


Come raggiungere Santa Caterina Villarmosa
:

- da Caltanissetta: SS 122 bis Caltanissetta - Santa Caterina Villarmosa.
- da Palermo: A19 direzione Catania, uscita Ponte Cinque Archi, immettersi nella SS 121 direzione Santa Caterina Villarmosa.
- da Catania: A19 direzione Palermo, uscita Ponte Cinque Archi, immettersi nella SS 121 direzione Santa Caterina Villarmosa.



Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun commento: