martedì 22 settembre 2009

ATO vs COMUNE: tra i due litiganti il cittadino piange!

La scorsa settimana decine di cittadini inferociti hanno invaso il municipio di Santa Caterina Villarmosa protestando a causa dell’enorme tassazione sui rifiuti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il recapito di un ulteriore bollettino a consuntivo della tarsu 2009. I cittadini esasperati, dopo aver chiesto chiarimenti all’ATO circa quest’ennesimo salasso, se la sono presa con l’amministrazione comunale. L’ATO ha infatti spiegato loro che la somma da pagare è dovuta al mancato versamento da parte del comune di Santa Caterina della quota di compartecipazione alle spese di gestione del servizio.Nella concitazione della protesta, mentre qualche membro del governo locale si è dileguato, il sindaco sentendosi incolpato, ha accusato l’ATO di voler scaricare ingiustamente la responsabilità sulle spalle dell’amministrazione locale, e rabbiosamente ha invitato i cittadini a terminare la protesta. L’episodio tragicomico si è concluso con un pezzo di carta affisso all’interno del comune che riportava testualmente: “chi dice che il sindaco ha colpa per l’aumento della spazzatura è un bugiardo!!!” (22sett09 ancora presente).
Per dovere di cronaca riportiamo l’accaduto, non volendone però entrare nel merito.
Tale protesta, riaccende i riflettori su un problema mai risolto: a munnizza! L’episodio è la rappresentazione dell’infinita diatriba tra l’ATO ambiente CL1 e il comune di Santa Caterina Villarmosa. È noto a tutti che da quando è nato l’ATO ad oggi, innumerevoli sono state le occasioni di lite tra i due enti, liti che non hanno prodotto mai nulla di buono per i cittadini. Battaglie mediatiche, accuse reciproche, querele, che quasi fanno dimenticare ai cittadini un fatto sostanziale: la s.p.a. ATO ambiente CL1 -a totale capitale pubblico- ha un’assemblea dei soci costituta dai rappresentati di tutti i comuni facenti parte dell’ATO, tra i quali naturalmente Santa Caterina Villarmosa. Detto ciò appare ridicolo e drammatico che un socio dell’ATO non collabori con il presidente e viceversa.
L’assenza di collaborazione tra le istituzioni, l’assenza di una forte, incisiva e soprattutto credibile campagna di promozione della raccolta differenziata, il disinteresse dei cittadini che non denunciano le carenze gestionali del servizio, che attendono apatici che le cose cambino... hanno prodotto i disagi della situazione attuale: servizio costosissimo ed inefficiente! 
I costi esorbitanti della tassazione sui rifiuti sono dovuti principalmente all’enorme quantità dei rifiuti indifferenziati che portiamo ogni giorno in discarica: basti pensare che ogni giorno produciamo mediamente 1 chilo di rifiuti per abitante, che a Santa Caterina produciamo circa 5 tonnellate al giorno, e che per ogni tonnellata di rifiuti smaltiti in discarica paghiamo circa 100 euro...senza considerare i costi del trasporto, la manutenzione dei mezzi, e il pagamento dei dipendenti. Da questi elementari calcoli si intuisce che l’unico modo per abbassare i costi di smaltimento dei rifiuti è diminuire la quantità di rifiuti riversati in discarica.. come? Facendo la RACCOLTA DIFFERENZIATA! 
Santa Caterina è dotata di cassonetti per la raccolta differenziata, ma in numero assolutamente insufficiente alle esigenze della comunità. Nel centro storico, poi, è particolarmente difficile trovare dei cassonetti, soprattutto se ci si mette nelle condizioni dell’anziano che deve percorrere centinaia di metri prima di trovare un cassonetto adeguato. Come se non bastasse, i cassonetti per la differenziata, il più delle volte restano pieni per settimane. Pertanto la gente raggiunto il cassonetto, trovandolo pieno, butta i rifiuti differenziati nel cassonetto misto. Alcuni cittadini usano i cassonetti della raccolta differenziata in maniera errata, con la conseguenza che gli operai si trovano costretti a smaltire tra i rifiuti misti anche quelli erroneamente mescolati nella differenziata..per cui molti cittadini che hanno assistito ignari a scene simili, si sono convinti che è inutile fare la raccolta differenziata perché tantu pù l’ammiscanu!! 
Quindi: o perché i cassonetti mancano, o perché sono pieni, o perché c’è il luogo comune che venga mischiata.. a Santa Caterina si ricicla pochissimo!
Una parte dei caterinesi è pronta e disposta a differenziare, grazie anche a progetti educativi che negli scorsi anni hanno coinvolto gran parte della comunità locale.
L’ATO ed il comune di Santa Caterina Villarmosa dovrebbero creare le condizioni affinché i cittadini possano fare la raccolta differenziata. Cassonetti a sufficienza e frequentemente svuotati, conversione dalla tassa alla tariffa secondo il principio più ricicli meno paghi, raccolta porta a porta nel centro storico, adeguato sistema sanzionatorio per chi non ricicla correttamente ... semplici metodi per un grande risultato. 
E' inutile stare qui ad elencare quanti comuni siciliani, e non, hanno adottato tale sistema vincente per migliorare il servizio. Al Presidente dell’ATO e al Sindaco chiediamo di sotterrare l’ascia di guerra -no i rifiuti!!- ve lo chiediamo da cittadini, cittadini stanchi di trovarsi davanti ad un cassonetto straripante di immondizia, cittadini snervati dalle bollette salatissime, cittadini disgustati da queste inutili, infinite ed improduttive liti istituzionali.
Riciclare sarebbe proprio un vantaggio per TUTTI!!
Peccato, dunque, che la proposta di legge dell’ex governatore Cuffaro non sia passata.. quella che prevedeva la possibilità ,ai sindaci che sarebbero riusciti a far raggiungere al proprio comune il 35% di raccolta differenziata, di ricandidarsi per un terzo mandato.. peccato per il comune di Santa Caterina Villarmosa! 

Nsumma vidimu cca a ma fà!! Sta munnizza ne ca nna putimu mangià!! 

Santa Caterina Villarmosa, 22.09.2009

Dario Giancani Sebastiano Di Martino

7 commenti:

  1. non riesco a capire perchè la gente se ne sbatte della differenziata a S.caterina. A Roma è normale farla, almeno dalle mie parti, ci sono i contenitori della differenziata ogni 50/100m e la gente li usa. L'unica vera rottura e' che devi avere almeno quattro fustini a casa (vetro, plastica, umido, carta) ma alla fine ci si fa l'abitudine. A S.caterina non ho trovato un fustino per buttare la carta, è vergognoso. Cmq apparte il qualunquismo ambientale vedo che la gente comincia a stancarsi e questo mi fa piacere, la questione immondizia in sicilia è ridicola: è la regione che ha più ato di tutte (29 fino all'anno scorso) e fanno tutte un pessimo lavoro e costano molto di più che nelle altre regioni. Spaccate tutto!!!!

    RispondiElimina
  2. Caro Mkl!
    Ti devo dare ragione!! A Santa Caterina è eroico fare la raccolta differenziata: per trovare un fustino vuoto devi girare tutto il paese, per trovare un fustino monomateriale gestito bene puoi anche girare tutta la provincia!!! Purtroppo come al solito c'è un rimbalzo di responsabilità tra l'ATO e il Comune e i cittadini sono allo sbaraglio!!! E' vero che in Sicilia ci sono troppi ATO (a dicembre dovrebbero essere ridotti a 9, grazie ad una riforma dettata direttamente dal Presidente della Regione), ma è pur vero che ce ne sono alcuni che funzionano molto bene.
    Vedi l'esempio dell'ATO Palermo5 con sede a Termini Imerese e Castelbuono che ha seguito l'idea della raccolta differenziata porta a porta con gli asinelli, risparmiando denaro e facilitando la gestione della raccolta nelle stradine del centro storico. Grazie a questa idea Castelbuono ha già raggiunto e superato la soglia del 35% di rifiuti riciclati ed ora, grazie alla collaborazione di un sindaco illuminato, stanno puntando al 50%!!! E poi c'è il caso di Caltagirone dove l'ATO gestisce un impianto di pretrattamento di rifiuti da avviare al riciclaggio e un impianto per il compostaggio dei rifiuti umidi che smaltisce addirittura i rifiuti umidi di alcuni comuni virtuosi della Campania!!! E ancora il caso dell'ATO di Salemi e dintorni che ha fornito ai cittadini una carta magnetica attraverso la quale possono registrare la quantità di rifiuti avviati al riciclaggio in appositi cassonetti "ipertecnologici", ed avere così diritto a degli sgravi sulla tassazione per lo smaltimento dei rifiuti!!!
    Insomma io credo che aldilà del fatto che gli ATO sono troppi, il problema più grosso è che gli ATO sono GESTITI da persone INCAPACI e INCOMPETENTI!!!! Non esiste un sistema di valutazione che permetta all'Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque (ARRA) di azzerare i consigli di amministrazione incapaci di far funzionare bene gli ATO, grazie al fatto che tutti i consiglieri di amministrazione, presidente compreso, sono nominati da politici che a tutto pensano tranne che alla competenza della gente nominata!!!!
    A questo dobbiamo opporci fermamente!!!!
    Dobbiamo solo decidere la strada da seguire....

    RispondiElimina
  3. bene ragazzi siamo alle solite: cominciamo a parlare male del Sindaco bravi! io non ho votato questa amministrazione ma giudico la gente per quello che fa! voi parlate solo per preconcetti e solo contro il Sindaco che interessa fino a un certo punto visto che in campagna elettorale siete stati latitanti e a servire altri padroni! mi chiedo visto che siete servi di regime che cosa questo sindaco che noi non abbiamo votato! non vi ha accontentato? ho capito che non siete obbiettivi non fate altro che imbrogliare la gente e lo fate anche sui rifiuti,ignorando che il problema è Nazionale! incominciate ad aprire gli occhi e a fare proposte serie... Non si vive solo di COZZO SCAVO!

    RispondiElimina
  4. Salve Marco! Innanzitutto grazie per aver commentato le nostre riflessione: noi infatti cerchiamo di stimolare il dibattito, ponendo le basi per un dialogo chiaro semplice civile e mai insultando l'altro. Puntualizzando che siamo molto simili, dato che anche noi giudichiamo la gente per quello che fa, gradiremmo che specificassi meglio ciò a cui ti riferisci, desidereremmo tu chiarissi meglio quali sono i preconcetti su ci basiamo (potremmo dire lo stesso di te che ragioni per luoghi comuni!) e soprattutto argomentassi di come "imbrogliamo" la gente.. il tutto per discutere a tono, il tutto per essere più "oggettivi" possibile!! Ricordando che non siamo politici e che proponiamo chiaramente, seriamente e concretamente da quando "teniamo gli occhi aperti", ti salutiamo.

    RispondiElimina
  5. Caro Marco siamo ancora in attesa di capire quale "padrone abbiamo servito durante la scorsa tornata elettorale", di sapere quale sia il "regime" del quale "siamo servi", di sapere quando abbiamo "imbrogliato la gente"!! Caro Marco conosciamo bene quelli come te, quelli che lanciano il sasso e poi nascondono la mano!!! Caro Marco se vai a rileggere tutto quello che abbiamo scritto troverai innumerevoli citazioni di delibere, regolamenti, leggi nazionali e regionali!!!
    Caro Marco se sbattere la faccia sulla cruda realtà fa male... non è un problema nostro!! Noi abbiamo sempre cercato di aprire gli occhi a chi li ha volutamente o inconsapevolmente tenuti chiusi, raccontando quello che la politica ha dimenticato o ha volutamente rimosso dalla memoria!! Poi ognuno può esprimere la propria opinione... ma non travisare la realtà!!!

    Rimaniamo in attesa di chiarimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Marco se n'è andato e non ritorna più, il treno delle 7e30 senza lui... bash sto commento è troppo ebete. cia

    RispondiElimina