domenica 29 novembre 2009

non c'è una goccia da perdere..

"L'acqua non è un bene commerciale come gli altri, ma un patrimonio che deve essere protetto, difeso e trattato come tale".. così dice l'Europa:  Direttiva 2000/60CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2000. 

Ma in Italia siamo speciali, straorinari..e allora che facciamo?!
PRIVATIZZIAMO pure L'ACQUA!

L'acqua è diventata merce. Si, proprio così, non più un bene di tutti, non più una risorsa primaria, consideriamola adesso come una cosa di poco conto, come un oggetto qualunque.
Grandi aziende multinazionali hanno la strada spianata verso la speculazione del bene primario per eccellenza, l'acqua.
Nel 2007 abbiamo aderito al Forum italiano dei movimenti per l’acqua ed abbiamo proposto la legge di iniziativa popolare “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del Servizio Idrico”, raggiungendo l'ottimo risultato di oltre 750 firme.
Oggi, dopo l'approvazione del Consiglio dei Ministri del d.lgs. 135/09 (decreto Ronchi), siamo più indignati di allora!! Il buon senso, la morale, la religione, l'etica... tutto si basa su un principio comune: il concetto inviolabile che annovera l’acqua come un diritto universale e non come merce.
E poi alle tasche dei cittadini chi ci pensa?! Le ripercussioni sui cittadini sono risapute ed annunciate: disastrose, in relazione ad una privatizzazione che potrebbe generare la crescita delle tariffe... e allora BASTA!

Non possiamo restare spettatori di questo di fronte a quest'ennesimo scempio. E' tempo di reagire, di attivarsi, di muoversi: è tempo di contrastare un provvedimento così inaccettabile.

Partecipare Santa Caterina, ribadendo l'importanza vitale della risorsa acqua, aderisce alla campagna nazionale "Salva l'Acqua" e promuove tutte le iniziative volte a sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni all'illogica consegna al mercato dell'acqua: diritto umano universale.

L'ACQUA NON E' UNA MERCE: salviamo l'acqua! 
contattaci se vuoi partecipare alle nostre prossime iniziative..

Nessun commento:

Posta un commento