martedì 4 maggio 2010

INCIVILI sotto il ponte!

La vita quotidiana scorre a Santa Caterina. 
Si passa e spassa nei soliti posti più volte al giorno, si prendono sempre le stesse strade per andare a lavoro o far la spesa, per scendere in piazza, per andare alla posta o al comune. I paraocchi o i pensieri non ci permettono di guardare ciò che circonda e magari vedere sempre le stesse cose non ci permette di fare delle banali domande, tipo è giusto che tizio faccia quella cosa?!, o è lecito che sempronio ne faccia un’altra?!.. Questa monotonia talvolta può trasformarsi in abitudine che non ci permette di spalancare gli occhi, un’abitudine che non ci fa indignare ormai davanti a niente!!
Via Pietro Nenni - per chi non la conoscesse la strada dove c’è il ponte – è, come le altre, una strada quotidianamente trafficata. La si percorre per raggiungere il centro del paese, dai tanti che risiedono nel quartiere Santo Giulio, e per raggiungere il Palazzo Municipale. Proprio a pochi passi dal comune la parte INCIVILE dei caterinesi trova la massima espressione: periodicamente scaltri cittadini si disfano dei propri rifiuti, spesso ingombranti e pericolosi, abbandonandoli sul ciglio della strada.

COME MAI NESSUNO SE NE ACCORGE?! COME MAI NESSUNO PRENDE PROVVEDIMENTI?!
L’occhio, nel nostro caso, non può che cadere proprio su questa strada di collegamento al comune e su quell’ammasso di rifiuti che indisturbati sono ormai caratteristica di quel paesaggio. Una semplice strada in cui vengono periodicamente accumulati rifiuti di ogni genere e tipo! 

Mobilia in pezzi, frammenti di vetro plastica e ceramica, ferraglia, materiale elettrico, calcinacci e residui edili, materassi, apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni, piccoli e grandi elettrodomestici, batterie per auto, copertoni di gomma.. ammassi di macerie che in grandi quantità vengono ripetutamente abbandonati dove E' VIETATO.
Oltre che deturpare il decoro del centro urbano, i rifiuti pericolosi depositati illecitamente sono altamente inquinanti sia per i terreni limitrofi sia per la salute dei caterinesi: provocano danni non solo all’ambiente ma anche all’uomo.
Un cartello riporta DIVIETO di ABBANDONO dei RIFIUTI: è assolutamente VIETATO L'ABBANDONO E IL DEPOSITO INCONTROLLATO DI RIFIUTI SUL SUOLO, i trasgressori saranno sanzionati.. MA DA CHI?!
Oltre al disgusto nel sapere che ci sono compaesani che si macchiano di tali gesti, ci chiediamo dove sono le autorità competenti alla sorveglianza! Non basta chiudere un occhio di fronte  agli incivili trasgressori e raccogliere periodicamente i rifiuti: il problema è grave e, oltre una sana educazione, per risolverlo è necessario mettere in atto un serio sistema di sorveglianza e un incisivo sistema sanzionatorio.
Quella della via Pietro Nenni è storia di sempre, le foto riportano lo scenario della mattina del 04/05/2010...peccato aver perso il book fotografico che testimonia la storia dell'abbandono dei rifiuti in questa via...!
Noi non chiudiamo gli occhi e non vogliamo assistere attoniti a questo scempio: specchio di una società menefreghista verso il rispetto delle regole e del bene comune. Non tutta la gente è incivile!

AI TRASGRESSORI: per voi sanzione amministrativa o penale?! 
guardate la sanzione che fa al caso vostro! cliccate qui 

Nessun commento:

Posta un commento