venerdì 5 febbraio 2010

Rai Tre - Domenica 7 febbraio ore 21.10
 
PRESADIRETTA:
"ACQUA RUBATA"
 
Riccardo Iacona e la sua squadra di inviati si occupano di ACQUA. Gestione degli acquedotti pubblica o privata?
Dopo l’approvazione della legge che impone agli enti locali di privatizzare gran parte della gestione delle risorse idriche, l'inchiesta di “PRESADIRETTA” attraversa l’Italia per svelare le storie positive e gli esempi negativi, la sete colpevole che affligge Agrigento e provincia.
Un’inchiesta svela i meccanismi e leggi che consentono i grandi profitti dell’industria dell’acqua.
SINTONIZZATEVI su Rai Tre!!

3 commenti:

  1. Ragazzi mi sono permesso di copiare questo articolo sul blog di polites. Purtroppo siamo indietro con il lavoro perchè sono per tutti gli ultimi giorni di studio prima degli esami. Io finisco il 9 e subito dopo prometto di raccogliere info sul compito a noi assegnato. A presto!
    Filippo

    RispondiElimina
  2. Ho appena finito di vedere il documentario inchiesta di Presa Diretta... è uno scandalo nazionale!!! Il ministro per i rapporti con le regioni Fitto ha dato risposte vergognose al giornalista che gli chiedeva il perchè dell'obbligo della privatizzazione, anche dove il pubblico funziona bene!!! Si conferma una unica logica dietro la corsa alla privatizzazione dell'acqua: regalare alla sete di denaro di pochi mega capitalisti il più importante bene per la vita!!! Ha senso tutto questo? Questi politici quali cittadini rappresentano???

    diamoci da fare.... la strada sarà lunga e tortuosa!!!

    RispondiElimina
  3. Il documentario è stato veramente molto interessante e lampante. Non c'è che dire: noi italiani siamo i soliti ridicoli rincretiniti e ritardati; arriviamo sempre dopo con la convinzione di essere all'avanguardia, mentre gli altri hanno già abbandonato quelle soluzioni...basta vedere pochi esempi: nel resto del mondo si stanno accorgendo che le rotonde in fondo non sono poi una buona soluzione e tornano ai semafori, mentre noi piazziamo rotonde in ogni dove; il resto del mondo si avvia verso le energie pulite rinnovabili, mentre noi cominceremo a costruire centrali nucleari; ed infine tutti i Paesi che avevano privatizzato la gestione del servizio idrico (a partire dalla Francia che è stata la prima) tornano alla gestine privata...e noi naturalmente che facciamo? Privatizziamo!! Che RITARDATI!!!!

    RispondiElimina