lunedì 5 ottobre 2009

Curiosità d’eterni bambini..

Siamo strani.. no, è il mondo ad esserlo..no no macchè siamo noi ad essere troppo strani! Facciamo domande strane e la risposta più frequente è sempre la stessa: alzata di spalle e boh!!
Vabè, magari per noi essere strani è naturale, in fondo si sa che siamo dei “ragazzacci”..ma immaginate se fossero dei teneri pargoletti curiosi a porre frequenti domande ai propri genitori e pretendere sensate risposte?! Immaginate i vostri fratellini, cuginetti o nipotini.. passerebbero così facilmente per “strani”?!
 
Come potrebbe un padre spiegare e giustificare al proprio figlio le incoerenze, il perbenismo, le ipocrisie, la doppiezza, la falsità, la disonestà di questo mondo?!
Immaginate la scena: Pinuccio -il figlioletto- va da Giuseppe -il padre- … e gli fa… «papà ma perché quello tira cocaina ed in televisione dice no alle droghe?! perché quello ha due divorzi alle spalle, cinque figli a carico fatti con tre donne diverse, e predica l’unione della famiglia?! perché quello dice che vuole bene a sua moglie e la insulta sempre e la picchia?! e perché quello viene sempre a messa e prega per tutti i figli di Dio e ce l’ha con i figli di un altro Dio?! e perché quello che è di sani principi morali se ne va  settimanalmente a prostitute?! perché quello che vuole la pace fa la guerra, papà come possono morire le persone se li mandano a fare la pace?! e perché quello dice per me siamo tutti uguali e poi grida froscio..?! ma perché “l’uomo d’onore”, di cui ci si può fidare, brucia i negozi se non gli pagano il pizzo?! e perché quello grida, e insulta.. e dice di volere il confronto?! perché quello è aperto al dialogo e poi non risponde alle domande che gli facciamo?! e perché quello è civile e democratico e usa il ricatto come mezzo di repressione del pensiero dell’altro?! ma perché quello predica la legalità e poi utilizza metodi intimidatori dei peggiori mafiosi?!»
Beh - anche se non sembra - anche noi siamo stati sbarbati pargoletti dagli occhioni dolci e di domande ne abbiamo fatte tante.. 

La differenza dagli altri bambini???! Che lo stiamo facendo ancora e non abbiamo voglia di smettere di farlo..


2 commenti: